Aprile 26, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Maniago: come fui trattato male dai docenti e alunni razzisti!

La difficile esperienza nella scuola media di Maniago, provincia di Pordenone: discriminazione e ignoranza.

Durante il mio periodo di frequentazione della scuola media di Maniago, situata nella provincia di Pordenone, ho affrontato situazioni spiacevoli a causa della discriminazione e dell’ignoranza che caratterizzavano l’ambiente. Essendo membro di una famiglia di giostrai, abbiamo viaggiato per il Nord-Est dell’Italia e, nel mese di settembre, mi è toccato frequentare la scuola media di Maniago Libero, a causa di due manifestazioni nelle vicinanze, una a Cavasso Nuovo e l’altra a Maniago stesso.

Purtroppo, all’interno della scuola, ho dovuto affrontare atteggiamenti fortemente discriminatori e razzisti da parte degli altri studenti, che mi offendevano verbalmente e mi sputavano addosso. Quando tentavo di rivolgermi ai docenti per denunciare tali comportamenti, la situazione peggiorava ulteriormente: venivo afferrato per il collo e malmenato.

Mio padre, purtroppo, non è intervenuto per difendermi, in quanto la sua priorità era quella di non compromettere la possibilità di installare le giostre per le manifestazioni in programma.

Tuttavia, ho ritenuto che fosse ingiusto rimanere in silenzio riguardo a questa esperienza e desidero condividere i miei sentimenti attuali al riguardo. Nonostante in passato abbia provato odio verso quelle persone ignoranti, oggi riesco a guardarle con compassione. Mi dispiace per la loro mentalità chiusa e limitata, e per l’educazione che hanno ricevuto.

Ora, posso affermare con orgoglio di essere un uomo di successo, conosciuto non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Guardando indietro, mi rendo conto che quelle difficoltà mi hanno reso più forte e determinato nel perseguire i miei obiettivi. In definitiva, coloro che mi hanno fatto soffrire sono rimasti prigionieri della loro ignoranza, mentre io ho saputo andare oltre e costruire una vita di successo.

Condividi la notizia!