Aprile 28, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Verso un mondo migliore per gli animali domestici: per un’assicurazione sanitaria equivalente alla nostra

L’assicurazione sanitaria per animali: un diritto, non un lusso

Mi sono sempre chiesto, in un mondo ideale, come dovrebbe essere la sanità per i nostri animali domestici? Quali misure possono essere prese per garantire il loro benessere, così come noi tuteliamo il nostro? Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, poiché credo fermamente nella necessità di una politica che includa un’assistenza sanitaria adeguata anche per il mondo animale.

In Italia, possiamo assicurare i nostri animali domestici. Tuttavia, questa assicurazione non è comparabile a quella di cui godiamo noi come esseri umani. In caso di emergenza, non possiamo semplicemente portare il nostro amico a quattro zampe all’ospedale. Prima dobbiamo pagare il veterinario e poi richiedere un rimborso all’assicurazione. E se non siamo assicurati, le spese veterinarie possono diventare un vero incubo finanziario.

Sociologist confirms what pet parents know: Pets really are part of the  family

È giunto il momento di considerare un cambiamento radicale in questa area. Dobbiamo promuovere l’introduzione di un sistema di sicurezza sanitaria per gli animali domestici, simile a quello di cui godiamo noi umani. In pratica, dopo la denuncia di possesso al comune, i nostri animali dovrebbero avere diritto ad un’assistenza sanitaria equivalente alla nostra, almeno per quanto riguarda le emergenze.

Naturalmente, un tale cambiamento richiederebbe sforzi significativi da parte dei legislatori e delle compagnie di assicurazione, ma il beneficio per la salute e il benessere dei nostri amici animali sarebbe enorme.

In un mondo perfetto, una forma di assistenza sanitaria dovrebbe essere estesa anche agli animali randagi e selvaggi in difficoltà. Sono consapevole che questa è una richiesta ambiziosa, ma credo che la compassione e l’amore per tutte le creature dovrebbe essere un valore fondamentale della nostra società.

Looking after the family home and pets

Nell’attesa di tale cambiamento, incoraggio tutti a considerare l’assicurazione per i propri animali domestici e a far pressione per una riforma che promuova l’assistenza sanitaria anche per loro. Creiamo un mondo in cui la salute e il benessere di tutte le creature viventi siano una priorità. Dopo tutto, come disse una volta Mahatma Gandhi, “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui tratta i suoi animali”. Facciamo in modo che la nostra nazione risplenda sotto questa luce.

Concludendo, la tua voce può fare la differenza per questa causa.

Condividi questo articolo con i tuoi amici, la tua famiglia e la tua rete di contatti. Parla di questa problematica con chiunque incontri. Più siamo a spingere per un cambiamento, maggiore sarà la possibilità che le cose cambino veramente. Ricorda, ogni grande movimento inizia con una semplice idea. L’idea di un mondo in cui ogni animale ha diritto a un’assistenza sanitaria adeguata. Un mondo in cui ogni essere vivente è rispettato e valorizzato.

Diffondi questa visione e insieme potremmo avvicinarci un passo alla volta a un mondo migliore per tutti, umani e animali. Perché alla fine, il cambiamento inizia con noi.

Condividi, parla, agisci – perché ogni animale merita di essere curato. #AssicurazioneSanitariaPerAnimali

Condividi la notizia!