Aprile 22, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Perchè esprimiamo un desiderio quando vediamo una stella cadente?

Oggi cercheremo di spiegare perchè, quando osserviamo una stella cadente nel cielo, esprimiamo subito un desiderio.

Sicuramente ognuno di noi si è già ritrovato a guardare una stella cadente e subito dopo esprimere un desiderio. Ma perchè lo facciamo?

Dopotutto, un’antichissima superstizione dice che queste stelle sono capaci di esaudire un desiderio speciale quando le vediamo cadere dal cielo.

Ma da dove è nata l’idea che una meteora, che non è altro che un fenomeno luminoso o una palla di fuoco che attraversa l’universo, sarebbe capace di generare “poteri speciali” nella nostra vita?

Cos’è una stella cadente?

In generale, una stella cadente è una piccola roccia o meteoroide che riesce ad entrare nell’atmosfera terrestre. Mentre lo fa, alla velocità impressionante di 250.000 km/h, brucia velocemente, rilasciando un bagliore visibile all’occhio umano.

L’avvistamento delle stelle cadenti non è un fenomeno così raro, può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi parte del mondo. Ovviamente potrai vederli solo nelle notti limpide senza molto inquinamento luminoso causato dalle metropoli. Nella maggior parte dei casi, questo fenomeno dura solo una frazione di secondi, il che non ti dà molto tempo per pensare a un desiderio.

La prima cosa che dobbiamo sapere su questa superstizione, è che era già un’usanza nelle culture antiche. In passato le stelle erano viste come simboli di grande importanza e venivano addirittura associate a esseri divini.

Teorie sulle stelle cadenti

Ci sono tre principali teorie che cercano di spiegare l’emergere della superstizione delle stelle cadenti: la Teoria di Claudio Tolomeo; la Teoria dell’Anima; e la teoria della nascita di Gesù. La prima di queste, fu creata da un astronomo greco nel II secolo, il quale credeva che la presenza di una stella cadente significasse l’apertura del cielo ai mortali.

In altre parole, secondo Tolomeo, il passaggio di queste stelle indicava che gli dei concentravano la loro attenzione sulla Terra; questa teoria dice che quando si apre il portale per il paradiso, quello è il momento migliore per inviare preghiere. L’antica Grecia, a sua volta, fu il primo luogo in cui il desiderio di una stella cadente, si avverò.

La Teoria dell’Anima, associa la stella cadente all’anima di un nuovo essere umano che sta arrivando sul nostro pianeta, come presagio di una nascita. Per questo motivo, sarebbe anche un simbolo di buona fortuna e prosperità.

Infine, esiste anche la superstizione secondo cui le stelle cadenti sarebbero legate alla nascita di Gesù Cristo. Questo perché stabilisce il legame tra la stella che ha guidato i Re Magi a Betlemme, con una stella cadente.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

https://www.elcarteldelgaming.com/2023/09/notizie/terzo-occhio-cose-e-a-cosa-serve/
https://www.elcarteldelgaming.com/2023/09/notizie/il-mistero-di-nan-madol/
https://www.elcarteldelgaming.com/2023/08/notizie/impresa-cinese-crea-un-disco-volante-elettrico/
Condividi la notizia!