Marzo 2, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Chiara D’Alessandro e le continue guerre virtuali su YouTube, una vittima inaspettata

Il Lato Oscuro Della Fama di YouTube: Guerre Virtuali e Tradimenti

Recentemente, Chiara D’Alessandro, una nota YouTuber italiana, è diventata il centro di un tumulto virtuale. Coinvolta in una battaglia online con due ex amiche, Chiara sembra rispondere quotidianamente agli attacchi.

Ma a dare uno sguardo più da vicino, ci rendiamo conto che questa situazione non è nuova per lei.

Sono note le sue guerre virtuali su YouTube. Tuttavia, quello che distingue questa situazione è che gli aggressori di Chiara erano in passato sue amiche. Quindi, cosa ci dice questo?

Chiara, nonostante la sua autopercezione di celebrità con un ampio seguito di fan (fra cui si immagina che ci sia anche io), si trova in realtà a essere la vittima in questa situazione.

ele}{ bimba dell'eurovision on Twitter: "Se non avete mascherine in casa  seguite il tutorial di Chiara Dalessandro che in alternativa propone di  indossare uno scaldacollo come se fosse il velo islamico per

Le sue ex amiche, un tempo sue alleate, sembrano aver utilizzato la loro amicizia per ottenere visibilità e follower. Una volta raggiunto il loro obiettivo, hanno cambiato strategia, attaccando Chiara per continuare a lucrare sulla sua popolarità.

Allora, si potrebbe dire che attaccare Chiara per questo motivo sia banale.

Certamente, ci sono molti altri motivi per criticare un personaggio come lei, ma questa linea d’attacco è fin troppo ovvia e prevedibile.

Un vecchio conoscente, Fabio Z., mi aveva una volta confidato un avvertimento che ora risuona come una profezia: “Non stringere mai amicizie su YouTube con gente che carica video su YouTube, perché vuole solo usarti!” Questo sembra essere esattamente quello che sta accadendo a Chiara.

PER VEDERE IL BROADCAST DEDICATO PREMI QUI!

Anni fa, quando ero noto come Io Sono Anonimo su YouTube, ho sperimentato una situazione simile. Gli haters che mi circondavano erano ex fan che avevo snobbato o ex amici che hanno sfruttato la mia popolarità a loro vantaggio.

Quindi, siamo arrivati al punto in cui la popolarità su YouTube si misura in visualizzazioni e iscritti. Ma è davvero così che dovrebbe funzionare?

Chiara Dalessandro non andrà al Grande Fratello: "Mi hanno chiamato un'ora  fa e mi hanno detto..." (VIDEO) | Archivio Biccy.it

Chiara D’Alessandro ci offre una lente attraverso cui osservare le dinamiche spietate della fama virtuale. Per quanto il mondo digitale possa sembrare distante e distinto dal mondo reale, le dinamiche di base rimangono le stesse.

Le amicizie vengono manipolate per il guadagno personale e i personaggi pubblici diventano bersagli per la critica superficiale e gli attacchi personali. Forse è ora di ripensare il modo in cui interagiamo online.

“Le amicizie virtuali spesso mascherano ambizioni reali.”

Donovan Rossetto
Condividi la notizia!