Giugno 14, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Recupero Eroico a Claut: Vigili del Fuoco e SAF al Salvataggio di un Cucciolo

MANIAGO – Un’operazione di salvataggio che ha coinvolto cuori e risorse si è conclusa con successo oggi nei pressi del rifugio Pussa, nel comune di Claut.

Kelly, un vivace meticcio di soli 6 mesi, è diventato il protagonista involontario di una drammatica avventura che ha mobilitato la squadra dei Vigili del Fuoco di Maniago e gli specialisti del Saf (Speleo Alpino Fluviale) di Pordenone.

Tutto è iniziato ieri, quando il cucciolo, in passeggiata sul sentiero CAI 375, ha improvvisamente deciso di esplorare il “Ciol del la Meda”, sfuggendo al guinzaglio e trovandosi intrappolato in un terreno estremamente ripido e impervio. Nonostante gli sforzi del suo proprietario e degli amici accorsi in suo aiuto, l’animale è rimasto irraggiungibile.

Vigili del fuoco in elicottero salvano cane in un dirupo a Pordenone

Questa mattina, la situazione ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Dopo un’attenta analisi dell’area, è stato deciso di richiedere il supporto dell’elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia. Grazie ai sorvoli, l’equipaggio è riuscito a individuare Kelly, situato sopra un salto roccioso.

Gli elisoccorritori, con grande professionalità e dedizione, hanno effettuato tre calate in corda doppia per raggiungere il cucciolo, visibilmente spaventato ma fortunatamente in buone condizioni. Con una speciale imbragatura, hanno assicurato Kelly, e mediante due verricellate, l’hanno recuperato a bordo del velivolo.

Un finale felice per una giornata tesa: Kelly è stata riconsegnata sana e salva ai suoi ansiosi proprietari, che, con il cuore in gola, hanno atteso per ore a valle l’esito dell’operazione. Una storia che ricorda l’importanza e la dedizione dei nostri soccorritori, sempre pronti ad intervenire, sia per le persone che per gli amici a quattro zampe.

Condividi la notizia!