Aprile 22, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Misterioso pallone aerostatico intercettato dai caccia negli Stati Uniti

Le autorità hanno annunciato che gli Stati Uniti, stanno monitorando un piccolo pallone aerostatico ad alta quota, che sta attraversando il paese.

Le autorità americane e militari hanno annunciato venerdì 23 febbraio 2024, che gli Stati Uniti stanno monitorando un pallone aerostatico ad alta quota che sta attraversando il paese, ma hanno assicurato che non rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale.

CBS News è stata la prima a riferire della sorveglianza militare del pallone, che stava transitando negli Stati Uniti occidentali durante le prime ore della giornata. 

Successivamente, il NORAD, responsabile della difesa aerea statunitense e canadese, ha confermato il rilevamento dell’oggetto, fluttuante tra i 43.000 e i 45.000 piedi. La preoccupazione sollevata, ha portato il comando a inviare aerei per indagare l’incidente.

Un rappresentante degli Stati Uniti ha detto a CBS News che il pallone avrebbe dovuto sorvolare la Georgia venerdì sera. Secondo questa autorità, il pallone sembrava essere fatto di Mylar e portava una piccola scatola a forma di cubo, lunga circa due piedi su ciascun lato, appesa sotto di esso. L’origine e lo scopo del manufatto rimangono sconosciuti.

Ecco il video postato sul canale ABC News

Questo accade un anno dopo che le tensioni tra Stati Uniti e Cina avevano raggiunto livelli senza precedenti, quando un pallone aerostatico cinese dotato di sofisticati dispositivi di spionaggio sorvolò per diversi giorni gli Stati Uniti.

Il ministero degli Esteri cinese ha affermato che il pallone era in missione per raccogliere dati meteorologici e che “ha deviato in modo significativo dalla rotta pianificata” a causa dei forti venti. Il 4 febbraio 2023, l’esercito degli Stati Uniti finì per abbatterlo al largo della costa della Carolina del Sud e recuperò i rottami.

L’incidente che ha coinvolto il pallone spia, è diventato una sfida politica per il presidente Biden, che ha dovuto affrontare le critiche dei repubblicani per la sua decisione di consentire al dispositivo di sorvolare gli Stati Uniti per quasi una settimana, prima di ordinarne l’abbattimento. 

I funzionari di Biden hanno spiegato di aver aspettato che il pallone si fosse allontanato dalla costa per ridurre al minimo il rischio per i civili a terra. Tuttavia, i legislatori si sono chiesti perché non sia stato abbattuto mentre si trovava al largo delle coste dell’Alaska, prima di entrare nel territorio degli Stati Uniti.

Sebbene il Pentagono abbia stabilito che il pallone non stava trasmettendo informazioni alla Cina, la sua presenza ha spinto le forze armate degli Stati Uniti a rimanere in massima allerta riguardo ad altri oggetti nello spazio aereo del paese. Nelle settimane successive, aerei da combattimento intercettarono e abbatterono diversi oggetti non identificati sugli Stati Uniti e sul Canada.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Condividi la notizia!