Giugno 20, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

I Pagliacci di YouTube: quando la ricerca della fama diventa un circo

In qualità di Donovan Rossetto, alias The Journalist, ho avuto la possibilità di osservare e interagire con molti creatori di contenuti su YouTube.

Ho visto canali spuntare e crescere, mentre altri scompaiono nel nulla. In mezzo a tutto questo, però, ci sono alcune figure che non riesco a non notare: i pagliacci di YouTube.

Iniziamo con quelli che definirei i “VIP in miniatura”. Questi sono gli youtuber che, nonostante abbiano solo una manciata di spettatori – diciamo un centinaio – in live, si comportano come se fossero le superstar del momento. Fanno discorsi altisonanti, snobbano i commenti e le domande dei loro spettatori, e si atteggiano come se fossero al di sopra di tutti. Un comportamento che, a mio avviso, mostra una mancanza di rispetto per il pubblico che li segue e una visione distorta di ciò che significa essere un content creator di successo.

Poi ci sono quelli che si dedicano alla diffamazione per attirare l’attenzione. L’unico contenuto che riescono a produrre sembra essere la critica gratuita, la calunnia e l’insulto verso altri creatori. Questa è una strategia che, purtroppo, spesso funziona a breve termine, attirando l’attenzione dei curiosi. Ma a lungo termine, non fa altro che danneggiare la reputazione del creatore stesso e avvelenare l’atmosfera della community.

Non posso non menzionare le ragazze che sembrano aver fatto della denigrazione il loro marchio di fabbrica. Continuano a offendere e a criticare due o tre canali per anni, senza mai stancarsi o cambiare target. Non è una strategia vincente, né un modo per costruire un pubblico fedele e rispettoso.

Infine, ci sono quelli che, nonostante pubblichino video e facciano live di frequente da molti anni, non hanno mai aumentato i loro risultati o guadagnato nulla. Questi, più che pagliacci, sono vittime della propria incapacità di adattarsi e innovare. Continuano a fare le stesse cose, aspettandosi risultati diversi, senza capire che su YouTube, come in qualsiasi altro settore, è necessario evolversi per avere successo.

Questi sono i pagliacci di YouTube. Ma non dobbiamo prenderli troppo sul serio. Dopotutto, anche un circo ha bisogno dei suoi clown. E, come sempre, il vero spettacolo è nelle mani di chi sa intrattenere, ispirare e creare contenuti di valore. Ecco dove dovremmo concentrare la nostra attenzione.

Condividi la notizia!