Aprile 29, 2024

donovanrossetto.it

Il sito ufficiale del noto "The Journalist" Italiano Donovan Rossetto

Il Morsano Comics Fest 2023, un’opportunità mancata per un piccolo paese che merita di più

Quando si parla di eventi che coinvolgono la cultura pop, come i fumetti e i videogiochi, è fondamentale portare sul palco le persone giuste, quelle con la conoscenza e la passione per questi argomenti.

In un paese come Morsano al Tagliamento, con meno di 3000 abitanti, è importante sfruttare le risorse locali, soprattutto quando si tratta di competenze specifiche. Eppure, a volte, ciò che sembra ovvio non lo è.

Immaginate la mia sorpresa, quindi, quando ho scoperto che il Morsano Comics Fest, una fiera dedicata a fumetti e videogiochi, non mi ha coinvolto nella sua organizzazione o promozione. Sono un videogiocatore professionista, dirigo un magazine online, elcarteldelgaming.com, da 6 anni, e si tratta di una delle fonti più seguite non solo in Italia, ma in tutto il mondo. E sono anche un abitante di Morsano.

Questo non è solo un problema di orgoglio personale, ma di logica. Se stai organizzando un evento sulla musica, non chiami forse band musicali locali per partecipare? Lo stesso principio dovrebbe applicarsi quando parliamo di fumetti e videogiochi. La mia esperienza e la mia influenza avrebbero potuto portare una grande affluenza all’evento, forse aumentando la partecipazione fino al 98%.

Ora mi trovo di fronte a un bivio. Ignoro l’evento, nonostante l’amore per il mio piccolo e tranquillo borgo, o lo visito con un occhio critico, raccontando ciò che avrebbe potuto essere se fossi stato coinvolto?

Non importa quanto possa essere deluso, spero sinceramente che il Morsano Comics Fest abbia successo. Per il bene del paese. Perché Morsano merita di essere riconosciuto come un luogo che celebra la cultura pop, nonostante le mancate opportunità.

Tuttavia, questo serve da monito per gli organizzatori di eventi futuri: il coinvolgimento della comunità è fondamentale.

Dare spazio ai professionisti del settore è importante, soprattutto quando si trovano proprio sotto il vostro naso. Non sottovalutate mai il potere della conoscenza e dell’influenza locali.

Le risorse sono lì, pronte ad essere sfruttate, se solo siete disposti a farlo.

Condividi la notizia!